Storia e curiosità
La “Pasta di Gragnano” è conosciuta nel mondo per la tradizione e la storicità della propria produzione che avviene da sempre con l’utilizzo di trafile in bronzo, in grado di conferire alla pasta la caratteristica rugosità superficiale, rendendola particolarmente adatta ai sughi della tradizione napoletana.
Fondamentale il processo di essiccamento, un tempo eseguito su stenditoi all’aperto grazie al clima mediterraneo con la giusta umidità ed insolazione; ancora oggi viene curato con grande abilità ed esperienza, tramandata di padre in figlio, dai maestri pastai gragnanesi che sono attenti ed abili, ieri come oggi, ad evitare una ripetuta esposizione al calore causa dell’essiccamento. Gragnano è conosciuto per la produzione di pasta di grano duro fin dal ‘500; l’importanza storica della produzione di pasta ha influenzato persino la progettazione degli spazi urbani. Infatti, nella metà del 1800, in occasione della realizzazione di un nuovo piano urbanistico, la larghezza delle strade e l’altezza dei palazzi furono pianificati in modo da facilitare il fluire del vento e agevolare le operazioni di essiccatura della pasta.
Caratteristiche
La “Pasta di Gragnano” è il prodotto ottenuto dall’impasto della semola di grano duro con acqua della falda acquifera locale.
I formati immessi al consumo sono, diversi, tutti tipici, frutto della fantasia dei pastai gragnanesi
Il produttore in evidenza:
No Listings Found