Storia e curiosità
Il pomodoro, proveniente dal Guatemala, approdò in Italia grazie a Hernan Cortés, conquistatore spagnolo dell’impero Azteco. Inizialmente nel nostro paese fu accolto con molta diffidenza da regnanti, scienziati ed uomini di chiesa poiché ritenuto un frutto malefico. Al Seicento risale la sua fortuna grazie agli Estensi, i duchi di Parma, che ne fecero distribuire gratuitamente i semi ai contadini. La straordinaria adattabilità al clima italiano del pomodoro si riscontrò già durante la Rivoluzione francese. Ma la prima piantina di pomodoro San Marzano è apparsa sul territorio campano solo nei primi anni del XIX secolo e ha preso il nome dall’omonimo paese ‘San Marzano sul Sarno’, in provincia di Salerno.
Caratteristiche
La Denominazione d’Origine Protetta (DOP) “Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino” è riservata al pomodoro pelato ottenuto da piante delle varietà S. Marzano 2 e KIROS (ex Selezione Cirio 3). Possono concorrere alla produzione di detto pomodoro anche linee ottenute a seguito di miglioramento genetico delle suddette varietà, sempre che, sia il miglioramento che la coltivazione, avvengano nell’ambito dei territorio.
La pianta e le bacche del pomodoro della varietà S. Marzano 2, KIROS o di linee migliorate ammesse alla trasformazione per la produzione del Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino a denominazione di Origine Protetta -DOP devono presentare i seguenti requisiti: sviluppo indeterminato di qualunque statura, con esclusione dei tipi indeterminati, fogliame ben ricoprente le bacche, maturazione scalare, bacche acerbe con “spalla verde”. Le caratteristiche della bacca del prodotto fresco idoneo alla pelatura per lo Standard 1: bacca con due o tre logge, forma allungata parallelepipeda tipica con lunghezza da 60 a 80 mm. calcolata dall’attacco del peduncolo alla cicatrice stilare; assenza di peduncolo; colore rosso tipico della varietà; facile distacco della cuticola. Le caratteristiche della bacca del prodotto fresco idoneo alla pelatura per lo Standard 2: bacca con due o tre logge, forma allungata cilindrica tendente al piramidale con lunghezza da 60 a 80 mm; assenza di peduncolo; colore rosso tipico della varietà; facile distacco della cuticola. La Denominazione d’Origine Protetta -DOP -“Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino” designa i frutti interi o a filetti ottenuti dalla pelatura di bacche provenienti dalle coltivazioni effettuate nelle zone della zona di produzione. I pomodori pelati interi e i pomodori pelati a filetti hanno un colore rosso tipico della varietà, valutato con metodo visivo; è ammessa una presenza di area gialla fino ad un massimo di 2 cmq per frutto; è consentita l’aggiunta di sale da cucina in misura non superiore al 3% del peso netto; è consentita l’aggiunta di foglie di basilico; è consentita l’aggiunta di acido citrico come coadiuvante tecnologico nel limite massimo di 0.5% del peso del prodotto; è consentita l’aggiunta di succo di pomodoro, succo di pomodoro parzialmente concentrato, semi-concentrato di pomodoro ottenuto esclusivamente da frutti di pomodoro della varietà S. Marzano 2, KIROS o di linee migliorate, prodotti nell’Agro Sarnese-Nocerino.
Puoi consultare il Disciplinare di Produzione cliccando qui
Il produttore in evidenza:
No Listings Found