Storia e curiosità
I legumi sono approdati in Europa dopo la scoperta delle Americhe per opera di Cristoforo Colombo. Nel pesciatino, i preziosi fagioli hanno trovato una dimora esemplare grazie alle bonifiche volute dai Medici e dai Granduchi leopoldini, che hanno preso delle piccole isole di terra ad una zona ricchissima di corsi d’acqua.
Fra i personaggi che sono rimasti sedotti dai fagiolo di Sorana non mancano nomi illustri come Gioacchino Rossini che, per la correzione di alcune partiture del compositore pesciatino Natale Nardi, pretese un compenso in legumi; Edmondo de Amicis, che nelle sue cronache dall’Oriente riferisce di averli visti in vendita al mercato di Costantinopoli; Giuseppe Verdi, che ne decanto le lodi a più riprese; la cantante di facto Amalia Rodriguez, che vuole addirittura visitare i luoghi in cui nascevano i fagioli tanto cari al Re del Portogallo Leopoldo; e Indro Montanelli.
Caratteristiche
Fagiolo di tipo cannellino. Il fagiolo di Sorana ha colore bianco latte, con leggere venature perlacee, o rosso vinato con striature di colore più intenso. Presenta una forma schiacciata, quasi piatta per il tipo bianco, quasi cilindrica con tegumento più consistente per il tipo rosso. Il gusto è pieno e delicato e la buccia molto tenera.
Puoi consultare il disciplinare di produzione cliccando qui
Il produttore in evidenza:
No Listings Found