Storia e curiosità
L’area è sottoposta a particolari escursioni termiche tra le ore diurne e notturne, fenomeni particolarmente importanti che esaltano le peculiari caratteristiche della produzione dell’olio in quest’area che rappresenta un comparto produttivo molto rilevante sin dall’età greca.
Caratteristiche
La denominazione di origine controllata “Monti Iblei”, accompagnata obbligatoriamente da una delle seguenti menzioni geografiche: ” Monte Lauro”, “Val d’Anapo”, “Val Tellaro”, Frigintini”, “Gulfi”, “Valle dell’ Irminio”, “Calatino”, “Trigona-Pancali”, è riservata all’olio extravergine di oliva rispondente alle condizioni ed ai requisiti stabiliti nel presente disciplinare di produzione. La denominazione di origine controllata “Monti Iblei”, accompagnata dalla menzione geografica “Monte Lauro”, è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietà di olivo Tonda Iblea presente negli oliveti in misura non inferiore al 90%. Possono concorrere altre varietà fino al limite massimo del 10%. Ha un colore verde; l’odore è fruttato medio con media sensazione di erba. Il sapore è fruttato con sensazione media di piccante.
La denominazione di origine controllata “Monti Iblei”, accompagnata dalla menzione geografica “Val d’Anapo”, è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietà di olivo Tonda Iblea presente negli oliveti in misura non inferiore al 60%. Possono concorrere altre varietà fino al limite massimo del 40%.
Il colore è verde; l’odore è fruttato leggero con media sensazione di erba; il sapore, fruttato con sensazione leggera di piccante. La denominazione di origine controllata “Monti Iblei”, accompagnata dalla menzione geografica “Val Tellaro”, è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietà di olivo Moresca presente negli oliveti in misura non inferiore al 70%. Possono concorrere altre varietà fino al limite massimo del 30%. Ha un colore verde; l’odore è fruttato medio con leggera sensazione di erba; il sapore fruttato con sensazione media di piccante. La denominazione di origine controllata “Monti Iblei”, accompagnata dalla menzione geografica “Frigintini”, è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietà di olivo Moresca presente negli oliveti in misura non inferiore al 60%. Possono concorrere altre varietà fino al limite massimo del 40%. Il colore è verde, l’odore è fruttato intenso con media sensazione di erba; il sapore, fruttato con sensazione media di piccante. La denominazione di origine controllata “Monti Iblei”, accompagnata dalla menzione geografica “Gulfi”, è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietà di olivo Tonda Iblea presente negli oliveti in misura non inferiore al 90%. Possono concorrere altre varietà fino al limite massimo del 10%. Di colore verde, ha un odore di fruttato intenso con media sensazione di erba; il sapore è fruttato con sensazione media di piccante. La denominazione di origine controllata “Monti Iblei” accompagnata dalla menzione geografica “Valle dell’Irminio”, è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietà di olivo Moresca presente negli oliveti in misura non inferiore al 60%. Possono concorrere altre varietà fino al limite massimo del 40%. Il colore è verde; l’odore sa di fruttato leggero con leggera sensazione di erba; il sapore è fruttato con sensazione leggera di piccante. La denominazione di origine controllata “Monti Iblei” accompagnata dalla menzione geografica “Calatino”, è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietà di olivo Tonda Iblea presente negli oliveti in misura non inferiore al 60%. Possono concorrere altre varietà fino al limite massimo del 40%. Di colore verde; l’ odore è fruttato leggero con media sensazione di erba; il sapore fruttato con sensazione leggero di piccante. La denominazione di origine controllata “Monti Iblei”, accompagnata dalla menzione geografica “Trigona Pancali”, è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietà di olivo Nocellara Etnea presente negli oliveti in misura non inferiore al 60%. Possono concorrere altre varietà fino al limite massimo del 40%. Il colore è verde; l’odore fruttato medio con leggera sensazione di erba; il sapor fruttato con sensazione leggera di piccante.
Puoi consultare il Disciplinare di Produzione cliccando qui
Il produttore in evidenza:
No Listings Found