Storia e Curiosità
Le caratteristiche morfologiche della Valtaleggio hanno determinato la nascita di aziende agricole di piccole dimensioni con la produzione di formaggi inizialmente per proprio uso e consumo.
La tipologia delle aziende, che ancora oggi praticano l’alpeggio estivo nei pascoli, l’allevamento di bovini di razza Bruna e l’adozione di tecniche ancestrali tramandate da generazione in generazione, quale l’antica tecnica casearia delle due paste, fanno dello Strachìtunt un prodotto strettamente legato all’ambiente di produzione.
Caratteristiche
Lo “Strachitunt” è un formaggio a base di latte intero crudo di vacca, a due paste, a stagionatura medio lunga (almeno 75 giorni), che può presentare erborinatura nella pasta.
La crosta è rugosa e sottile, di media consistenza, a volte fiorita e presenta un colore giallognolo tendente al grigio con il prolungare della stagionatura.
La pasta è compatta, marmorizzata, più morbida nel sottocrosta e di colore bianco paglierino; può presentare striature cremose e venature verdi-bluastre.
Lo “Strachitunt” presenta un sapore aromatico ed intenso, variabile da dolce a piccante e può assumere connotazioni più pronunciate con il trascorrere della stagionatura.
La zona di produzione comprende i comuni di Blello, Gerosa, Taleggio, Vedeseta situati in provincia di Bergamo, ad un’altitudine minima di 700 m. s.l.m.
Il latte, di due mungiture e lavorato separatamente, deve provenire da vacche allevate in aziende ubicate nella zona d’origine e appartenere a vacche di razza Bruna per almeno il 90% del totale.
Il produttore in evidenza:
No Listings Found