Storia e curiosità
Il Quartirolo Lombardo iniziò ad essere prodotto a partire dal X secolo. Appartiene alla famiglia dei formaggi stracchini a forma quadra, infatti, era conosciuto come “stracchino quadro”.
Il nome deriva dalla consuetudine degli allevatori di nutrire le vacche con l’erba nata dopo il terzo taglio estivo, chiamata appunto “quartirola”, l’ultima tra le erbe fresche prima dell’inverno, ma la piu` aromatica dell’anno.
Caratteristiche
Formaggio molle da tavola prodotto con latte vaccino intero o parzialmente scremato. Il Quartirolo Lombardo ha forma parallelepipeda quadrangolare a facce piane con scalzo dritto, con lato di 18-22 centimetri e peso variabile da 1,5 a 3,5 chilogrammi. La crosta è sottile e morbida, bianco-rosata nei formaggi di prima stagionatura e grigioverde rossastra in quelli maturi. La pasta ha una struttura leggermente grumosa e diventa più compatta con il progredire della stagionatura. La pasta ha una struttura unita, leggermente grumosa eventualmente con piccoli distacchi ed anfrattuosità, friabile (senza corona giallognola sotto la crosta) che diventa più compatta morbida e fusibile con il progredire della stagionatura. Colore da bianco a bianco paglierino che può divenire più intenso per il formaggio maturo. Il sapore è caratteristico, leggermente acidulo nel formaggio in prima stagionatura e più aromatico in quello maturo.
Puoi consultare il Disciplinare di Produzione cliccando qui
Il produttore in evidenza:
No Listings Found