Storia e curiosità
L’origine idiomatica “piacentinu” viene dal siciliano “piacenti” ovvero che piace, e la testimonianza della sua” piacevolezza “e del suo nome “ piacentinu “ci è data anche da testi antichi come “ le venti giornate dell’agricoltura e dei piaceri della villa”del 500 in cui si fa riferimento ai sistema di salatura ed aggiunta di zafferano per dare più colore al formaggio; o “ la Sicilia passeggiata” di Maja nel 1600 e addirittura da un’antica leggenda che vuole Ruggero il Normanno ,preoccupato per la salute psichica della consorte prostrata da un’invincibile depressione ma altrettanto ghiotta di formaggi ,pregare i casari di preparare un formaggio con doti taumaturgiche. Da ciò nacque l’idea di aggiungere al caglio una manciata di (crocus sativus) noto per le sue qualità stimolanti ed energizzanti.
La caratteristica peculiare del Piacentinu ennese consiste nell’aggiunta di zafferano al latte durante il processo di caseificazione. Lo zafferano è una coltura che manifesta ottime capacità di adattamento all’ambiente di coltivazione siciliano.
Caratteristiche
Il “Piacentinu Ennese” è un formaggio a pasta compatta pressata ottenuto con latte ovino intero, crudo ad acidità naturale di fermentazione, prodotto dalle razze ovine autoctone siciliane Comisana, Pinzirita, Valle del Belice e loro meticci.
Ha una forma cilindrica, con scalzo leggermente convesso o quasi dritto; piatto piano o leggermente concavo; ha uno scalzo minimo di14 cm e massimo di 15 cm., con diametro del piatto minimo 20 cm, massimo 21 cm ottenibili mediante l’uso del canestro in giunco; il peso varia dai 3,5 ai 4,5 kg. La crosta è di colore giallo più o meno intenso per la presenza dello zafferano; reca impressi i segni del canestro; può essere cappata con olio o morchia d’olio; lo spessore della crosta non deve superare i 5 mm; la pasta è di colore giallo omogeneo più o meno intenso, liscia non granulosa ed è ammessa una leggera occhiatura. L’odore è delicato con lieve aroma di zafferano. Il sapore di salato è appena percettibile, il sapore di piccante è lieve nei primi mesi di stagionatura tende ad intensificarsi.
Puoi consultare il Disciplinare di Produzione cliccando qui
Il produttore in evidenza:
No Listings Found