Storia e curiosità
La tradizione pastorale sarda è antichissima, testimonianze risalgono addirittura all’epoca prenuragica (450.000 al 1.800 a.C.): all’interno dei nuraghi, infatti, sono stati ritrovati i resti dei primi oggetti per la lavorazione del latte ed oggi, come secoli fa, la cura e le tradizioni dei pastori sono rimaste pressoché immutate.
Caratteristiche
Sono tre le tipologie di Agnello di Sardegna.
1) Agnello di Sardegna “da latte”, vale a dire che l’agnello proviene da pecore di razza sarda ed alimentato con solo latte materno (allattamento naturale). Deve pesare al massimo 7 Kg.
2) Agnello di Sardegna “leggero”, vale a dire che l’agnello proviene da pecore di razza sarda o mediante incroci di prima generazione con razze da carne Ile De France e Berrichon Du Cher , o altre razze. È alimentato con latte materno integrato con alimenti naturali(foraggi e cereali) freschi e/o essiccati. Deve pesare tra i7 ed i 10 Kg.
3) Agnello di Sardegna “da taglio”, vale a dire che l’agnello proviene dalle stesse razze dell’Agnello di Sardegna “leggere” e come questo è alimentato, la differenza è nel peso, deve infatti pesare tra i 10 ed i 13 Kg.
Puoi consultare il disciplinare di produzione cliccando qui
Il produttore in evidenza:
No Listings Found