Storia e curiosità
L’Agnello del Centro Italia gode di una reputazione consolidata dal 1961; da quella data sono stati molti gli sforzi per l’affermazione del prodotoo,peraltro ottimo per tenerezza delle carni e basso contenuto di grassi. Singolare una campagna di qualche tempo fa, quando con numerosi e svariati mezzi di comunicazione venne lanciato uno slogan in verità importante: “Agnello del Centro Italia: prodotto di qualità buono tutto l’anno” che voleva avversare un’abitudine diffusa fra i consumatori, che concentrano l’utilizzo della carne ovina solo in alcuni periodi dell’anno.
Caratteristiche
L’Agnello del Centro Italia appartiene a diverse razze autoctone del Centro italia e riconducibili alla razza “Appenninica” Gli animali sono allevati nella zona comprende i territori delle regioni: Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana, Umbria e parte dell’Emilia-Romagna.
Alla macellazione gli agnelli, di età inferiore a 12 mesi, possono essere classificati nelle tre categorie funzione del peso: agnello leggero, fra 8,01 e 13,0 kg; agnello pesante, superiore a 13,01 kg; e castrato, di peso pari o superiore a 20,0 kg
Il produttore in evidenza:
No Listings Found